logobianco-02trasparente

INFO & CONTATTI

logobianco-02trasparente

info@danielelalli.it

 


twitter
linkedin

Club Italia, parla Viscidi. Intervista Fatto Quotidiano.

2022-12-14 13:54

Daniele Lalli

Club Italia, parla Viscidi. Intervista Fatto Quotidiano.

Il Fatto Quotidiano, il 27 novembre, ha pubblicato un’intervista fatta a Maurizio Viscidi, coordinatore delle nazionali giovanili. Facciamo un po’ di

Il Fatto Quotidiano, il 27 novembre, ha pubblicato un’intervista fatta a Maurizio Viscidi, coordinatore delle nazionali giovanili.

 

Facciamo un po’ di chiarezza. Soffermiamoci su una delle domande.

 

Come si misura la salute di un movimento calcistico nazionale?
“Si usano i ranking Uefa Under 17 e Under 19, al momento siamo rispettivamente terzi e quarti in Europa. Prima di Sacchi eravamo al 17esimo. Quello di oggi è il miglior risultato di sempre per la Nazionale italiana”.

 

Dichiarare che la salute di un movimento si debba misurare sui risultati delle nazionali giovanili è grave. Ma questo non deve sorprendere, perché è il modo in cui il Club Italia, da anni, porta acqua al proprio mulino. E lo fa senza che nessuno dica una parola a riguardo. L’unico vero parametro su cui si può valutare un movimento, sono la quantità e la qualità di calciatori presenti nei club delle big-5 (Premier League – LaLiga – Ligue 1- Serie A – Bundesliga).

 

Non c’è nessuna correlazione tra ranking giovanili e futuro del movimento. Se così fosse dovremmo avere una quantità di calciatori nettamente più forte di quelli del nostro recente passato. Ma fare questo confronto sarebbe davvero impietoso. Vedete voi, giocatori italiani più forti dei vari Totti, Baggio e Maldini?

 

Il Club Italia è un sistema organizzato per scalare i ranking, perché questo gli permette di giustificare il proprio operato, anche nel caso in cui i giovani, a lungo termine, non si rivelino nulla di eccezionale. E che di eccezionale ci sarà ben poco ne sono consapevoli, paradossalmente, gli stessi protagonisti federali. Così conclude l’intervista Viscidi: “manca più di ogni altra cosa il talento…”.

 

E quindi, domanda che sorge spontanea, come lo stiamo scalando questo ranking, che poi viene utilizzato per dire che siamo in salute e che il futuro sarà roseo?

 

Nel mio libro puoi scoprire come vengono scalati i ranking all’interno di un capitolo interamente dedicato: “Club Italia: gli ingannevoli risultati delle nazionali giovanili”.

Qui il link di Oro Sprecato. Come il calcio italiano sta uccidendo il talento. https://www.amazon.it/sprecato-calcio-italiano-uccidendo-talento/dp/B0BLXZZ4ND/ref=sr_1_1?qid=1671022410&refinements=p_27%3APippo+Russo&s=books&sr=1-1

 @ All Right Reserved - Daniele Lalli 2022

Cookie Policy | Privacy policy